Vai al contenuto
corpo

Ringiovanimento collo e decoltè

Dr.ssa Simona Blidar - illustrazione ringiovanimento collo e decoltè
corpo

Ringiovanimento collo e decoltè

…queste due “sconosciute” o “dimenticate”. Quando si parla di trattamenti di ringiovanimento, spesso ci si dimentica di guardare sotto la linea mandibolare oppure le nostre mani.



Il deterioramento causato da fattori esterni, come la luce solare e il fumo, è visibile sul collo e sul décolleté così come lo è sul viso.
Le mani, oltre a subire il danno sulla cute, soffrono anche una perdita in termini di volume, diventando più “secche”, macchiate e con una visibilità maggiore delle vene.

Nonostante le persone concentrino i propri sforzi principalmente per la cura della pelle del viso, anche il resto della pelle è soggetta a danni ed invecchiamento e ha bisogno di essere curata.

Prendi appuntamento con me, sono la dottoressa Simona Blidar, Nel mio studio ti illustrerò quali sono i trattamenti più adatti a te.

Domande e risposte sul trattamento per il ringiovanimento del collo e decoltè

Approfondimenti sui trattamenti di queste zona spesso dimenticate o tralasciate. Come prendersene cura in modo adeguato.

Molti fattori influenzano la pelle in modo positivo o negativo.

Il principale fattore negativo è ambientale, ovvero il sole, seguito dal fumo. Anche le carenze ormonali influiscono sulla qualità della pelle.

È chiaro che se dormiamo bene, mangiamo bene e siamo rilassati, la nostra pelle sarà migliore che se lavoriamo tante ore, dormiamo poco, siamo stressati, fumiamo o siamo sempre a dieta.

Segue poi l’età, ovviamente!

Con l’età, la struttura della pelle si deteriora e la mancanza di ormoni durante la menopausa peggiora la situazione.
In media, ogni 10 anni perdiamo circa il 7% dello spessore della nostra pelle.


La risposta è NO!

pelle del collo

La pelle del collo è più sottile, delicata e più soggetta alla disidratazione, rispetto alla pelle di altre parti del corpo. Inoltre, viene costantemente espansa in direzioni diverse ad ogni movimento della testa, aumentando la probabilità che perda la sua elasticità e si raggrinzisca nel tempo. Questo è il motivo per cui spesso la pelle del collo sembra invecchiare più velocemente rispetto al resto del viso.

pelle del torace pelle del decoltè

La pelle dell’area del torace o del décolleté è più simile a quella del viso come spessore e consistenza e anche lei subisce una simile perdita di collagene, i danni del sole e gli effetti della gravità, diventando rugosa e macchiata come il viso.

pelle delle mani

La pelle delle mani è apparentemente sottile, in realtà però è molto compatta e poco permeabile; quindi, per avere un’idratazione ottimale non basta l’utilizzo di creme idratanti.


biorivitalizzazione

La biorivitalizzazione consiste in iniezioni intradermiche di prodotti certificati iniettabili, contenenti:

  • Acido ialuronico non-crosslinkato, arricchito di Silicio Organico
  • Flavonoidi
  • DMAE
  • Vitamine
  • Antiossidanti
  • Aminoacidi
  • ossidativo

Sulle mani viene utilizzata una formula più ricca di acido ialuronico e aminoacidi per ripristinare leggermente il volume perso.

peeling tca

Il peeling TCA – è una tecnica sicura ed efficace utilizzata sulle aree del viso, del collo e del décolleté per innescare la produzione di collagene riducendo le rughe, schiarendo le imperfezioni e rendendo la struttura della pelle più uniforme. È una delle tecniche migliori per migliorare il tono e la consistenza della pelle.

microneedling

Il microneedling è ottimo per trattare aree sensibili, come il collo e il décolleté. La procedura aiuta a ripristinare naturalmente la pelle danneggiata favorendo l’aumento del collagene. Può aiutare a minimizzare i segni dell’invecchiamento e rendere la zona del collo e del décolleté più sana e dall’aspetto più giovane.

botulino

Il Botulino è minimamente invasivo, indicato per ridurre al minimo le bande del platisma più pronunciate sul collo.

filler all'acido ialuronico

Similmente al Botulino, i filler possono essere utilizzati per trattare le linee tecniche (linee orizzontali) sul collo e decolleté e migliorare eventuali rughe causate da un’eccessiva flessione dei muscoli del collo. Sulle mani viene utilizzato per ridare volume e nascondere le vene più visibili. Le formulazioni utilizzate per il collo sono diverse da quelle utilizzate per le mani, pur rimanendo la linea Restylane.