Vai al contenuto
viso

Botulino viso

botulino viso
viso

Botulino viso

Sono, oramai, ben conosciuti gli effetti benefici delle iniezioni con la proteina botulinica di tipo A (frequentemente nominata Botox®) e molti miei pazienti effettuano il trattamento all’insaputa di amici o familiari – perché, se eseguito bene, risulta molto naturale.

Comunque, ci sono alcuni aspetti di critica importanza da valutare prima di effettuare questo efficace trattamento:

Le iniezioni con il Botulino devono essere amministrate da un medico con esperienza e in un ambiente idoneo, cioè lo Studio medico.

Il prodotto utilizzato deve essere uno dei quattro approvati dalle autorità italiane

Ti interessa saperne di più sul Botulino per il viso?

Sono a tua disposizione per sciogliere ogni tuo dubbio, seguirti e consigliarti, perchè ogni individuo ed ogni viso è diverso e merita un trattamento personalizzato.

Ho raccolto una serie di domande al Botulino, cliccando sulle domande qui sotto potrai leggere le risposte, in caso di dubbi o per approfondimenti non esitare a contattarmi:

Che cos’è il Botulino? A che cosa serve?

È una proteina che inibisce temporaneamente il rilascio di acetilcolina al livello delle giunzioni neuro-muscolari nell’area anatomica dove viene iniettata.
Il Botulino è il trattamento più efficace per distendere le rughe dinamiche del viso, ad esempio, quelle che appaiono quando si corruga o quando si ride, sulla fronte, intorno agli occhi o tra le sopracciglia.
Può essere un’alternativa temporanea alla chirurgia plastica del lifting frontale o del sopracciglio, in quanto riesce a sollevare di qualche millimetro le sopracciglia e, parzialmente, le palpebre superiori.
Con il botulino si può correggere anche il sorriso gengivale oppure l’eccessiva contrattilità dei muscoli depressori degli angoli della bocca.
Altre indicazioni approvate del Botulino sono: bruxismo, blefarospasmo, distonia cervicale, spasmo emifacciale, torcicollo, l’iperidrosi, etc.


Come si esegue il trattamento al Botulino?

Il trattamento consiste in piccole iniezioni, con un ago sottilissimo, effettuate in punti ben specifici individuati dal medico. Il trattamento è assolutamente personalizzato per un risultato naturale e duraturo. Una sessione è sufficiente per inibire temporaneamente le contrazioni muscolari, per darvi un aspetto più fresco, più brillante e più rilassato. Le rughe diventano più lisce o addirittura scompaiono del tutto.
La maggior parte delle persone richiede una seduta ogni 4-6 mesi nei primi 2 anni, poi ogni 6-7 mesi nei successivi.
Per l’effetto preventivo che ha sulle rughe da mimica, questo trattamento si dovrebbe considerare come parte della cura della pelle.


Il Botulino è sicuro?

SI. Il Botulino di tipo A è uno dei farmaci più studiati e ricercati in medicina, con migliaia di articoli pubblicati in tutto il mondo.
Le notizie mediatiche sono spesso grossolani fraintendimenti o mala informazione (es. il Botulino “gonfia” il viso, il Botulino “paralizza” il viso, etc.). E spesso i visi innaturali sono conseguenza del “troppo e troppo spesso”.
Il Botulino di tipo A è utilizzato in tutto il mondo in modo sicuro nei bambini e negli adulti in strutture sanitarie pubbliche e private. L’utilizzo nella medicina estetica del Botulino è del tutto sicuro.


Quanto dura l’effetto del Botulino?

Normalmente, l’effetto dura 4-6 mesi, dopodiché il trattamento si può ripetere.


Peggiorerò se non farò più il Botulino?

NO. Ritornerà alle condizioni pre-trattamento.


Sono in mani sicure?

SI. Ogni anno eseguo migliaia di trattamenti e i prodotti che utilizzo sono il meglio che ci sia sul mercato italiano, accompagnati dal proprio cartellino di rintracciabilità.